DE | EN  
 

11° Edizione: 15-20 agosto 2022

Full Program

Short Program

Bando SPIRIT OF THE MOUNTAIN.pdf (montagnaitalia.com)

Press kit


L'IDEA
Consapevole che le montagne costituiscono uno dei più grandi e ricchi spazi ambientali del mondo, un meraviglioso habitat naturale ed un fecondo territorio economico, culturale e turistico, l'Associazione Cinema e Arte, in collaborazione con il Comune di Pontresina, promuove 'Swiss Mountain Film Festival', un progetto italo-svizzero nato per offrire un importante tributo agli ambienti montani della Svizzera e del pianeta, ovvero alle cosiddette Terre Alte del Mondo. Attenzione particolare è riservata alla natura montana della Lombardia, visto l'importante rapporto tra la regione italiana e la Svizzera.

Il Festival cinematografico
'Swiss Mountain Film Festival' intende rivolgersi a tutti quei registi che hanno eletto a soggetto principale delle proprie opere cinematografiche la montagna con i suoi paesaggi, le tradizioni e la cultura dei popoli che la abitano, in particolare gli ambienti montani della Lombardia e della Svizzera.

Al concorso potranno partecipare film aventi come tema la valorizzazione delle montagne, delle loro culture, con attenzione all'alpinismo, al turismo di montagna e ai paesaggi del mondo.

L'obiettivo è quello di proporre un'intera settimana dedicata a cinema e montagna, due passioni che, combinate fra loro, daranno vita ad un evento unico e imperdibile.


Un premio dedicato al miglior film svizzero
Quale omaggio alla splendida Nazione che ospita il Festival, verrà conferito un premio speciale della Giuria al miglior film realizzato da un regista svizzero o da una casa di produzione svizzera.



facebook | instagram  


 
 
 
 
     
     
     
     
 

 

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 
  Associazione Cinema e Arte
Via Bono 11 C - 24121 Bergamo - Italia
Tel. +39 335.5734876